Sonno, se la notte ti svegli d’improvviso, potrebbe essere per questa ragione

Sonno, può capitare che di notte ci si svegli improvvisamente, sentendosi poco bene. Da cosa potrebbe dipendere

Il sonno è prezioso per ognuno di noi. Dormire è fondamentale per la nostra salute, ma spesso è un qualcosa che viene sottovalutato. C’è chi dorme poco, e questo aspetto influenza negativamente la sua giornata.

uomo sveglio improvvisamente
Sonno, se la notte ti svegli d’improvviso, potrebbe essere per questa ragione-mammachegioia.it

Per dormire e ricevere benefici da un sonno ristoratore, è bene andare a letto presto, e soprattutto, dormire 8/9 ore a notte. Il mattino seguente, il vostro corpo ve ne sarà grato, e vi sentirete carichi e decisamente più produttivi, pronti per affrontare serenamente la vostra giornata.

Inoltre, dicono che il sonno aiuti a dimagrire, a restare in forma, perché durante questa fase, si producono ormoni che contribuiscono ad attivare bene il metabolismo. Una dormita come si deve, può essere in grado di prevenire patologie neurologiche, cardiache, respiratorie e anche dal diabete.

Durante il sonno, il nostro cervello si rigenera e soprattutto rimuove tossine. Sono dunque tanti i benefici che dormire bene ha su di noi, ma c’è una cosa da mettere in conto. Nel dettaglio, se ci si sveglia durante la notte, il motivo potrebbe essere quello che stiamo per spiegarvi, di seguito.

Sonno, c’è un motivo per cui ti svegli improvvisamente di notte: quale potrebbe essere

Ci sono persone a cui capita di svegliarsi nel bel mezzo della notte, e questo influisce non poco sul loro sonno. A spiegare il motivo per cui questo fenomeno avvenga, è lo psicologo Greg Murray, come riporta HuffPost.

ragazza si sveglia d'improvviso
Sonno, c’è un motivo per cui ti svegli improvvisamente di notte: quale potrebbe essere-mammachegioia.it

L’esperto ha voluto sottolineare come la causa di questi risvegli notturni potrebbe essere relativa allo stress. «Ci svegliamo più volte durante la notte, e il sonno leggero diventa più frequente nella seconda metà della notte». Tuttavia, «quando dormiamo bene non ci accorgiamo di questi risvegli».

Quando si è stressati, si hanno diverse probabilità di svegliarsi nel cuore della notte, e c’è anche un ulteriore fattore. Si tratta della «preoccupazione di essere svegli quando si dovrebbe dormire», che « può far sì che la persona si svegli con ansia ogni volta che attraversa una fase di sonno leggero».

Se ci si preoccupa di essere svegli in quegli istanti, il sonno può complicarsi e si peggiora solo tutto. Non bisognerebbe, quindi, preoccuparsi e cercare di riaddormentarsi ancora, magari con una efficace meditazione sonno.

Gestione cookie