Moda sostenibile, un concetto importante che a volte non è semplice spiegare ai bambini. In cosa consiste esattamente
Vestirsi è una delle esigenze primarie di noi esseri umani. Per ogni stagione ci sono gli abiti adeguati, che sfoggiamo in varie forme e colori, e che ci fanno sentire bene con noi stessi, ci danno un tono.
Ciò che scegliamo di indossare, in un certo qual modo ci definisce e ci si cuce o meno addosso, in base al nostro corpo. Attraverso la moda possiamo esprimere la nostra personalità, il nostro essere, e perché no, in certi casi essere anche al passo coi tempi. Ma quest’ultima cosa può non essere una priorità, perché ci si può benissimo non conformare a quel che indossano un po’ tutti.
Il concetto di moda è dunque piuttosto ampio, e quello che più conta, è che ci si senta bene con certi abiti, che ci si senta felici di indossarli, che non ci si senta a disagio. Per i più piccoli, la moda può essere una via per esprimere la propria personalità, il proprio mondo interiore e creativo. I bambini possono essere attratti da un colore, da un tessuto, da un’immagine rappresentata su una maglia, ecc. Come spiegare, dunque, il concetto di moda sostenibili ai più piccoli?
Moda sostenibile per i più piccoli: tutti i vantaggi
La moda sostenibile, in linea generale, interessa quegli abiti disegnati, prodotti e poi distribuiti tenendo conto del rispetto dell’ambiente. Tale rispetto parte dai materiali usati per realizzarli, tra cui cotone biologico, tessuti riciclati e molto altro ancora.
Tendenzialmente, tali materiali durerebbero anche di più, in quanto la loro qualità sarebbe più elevata. I materiali sono eco compatibili, ragion per cui l’impatto sull’ambiente è meno forte. I vestiti sostenibili per bambini, inoltre, sono creati con materiali naturali oppure organici, e quindi c’è minore esposizione a sostanze chimiche.
Tra l’altro, scegliendo tali abiti per i propri bambini, li si rende più consapevoli dell’importanza che l’ambiente abbia nelle nostre vite. Per capire quali sono i vestiti sostenibili per bambini, si può dare un’occhiata alle certificazioni. Queste sono GOTS oppure OEKO-TEX, che spiegano che un abito è prodotto con materiali che non contengono sostanze chimiche dannose.
Bisogna cercare materiali tra cui cotone biologico, bambù, canapa, poliestere riciclato, ecc. Spiegare la moda sostenibile ai più piccoli vuol dire, in sostanza, renderli consci dell’impatto che le sue decisioni possono avere sull’ambiente circostante. Si tratta di dar loro l’opportunità di sentirsi più propensi dell’importanza di tenerci davvero al pianeta in cui si vive, a partire da queste scelte.