Cioccolata calda, come prepararla in modo semplice e veloce

La cioccolata calda è praticamente un must in autunno, ma come prepararla? Ecco un modo semplice e veloce.

Diciamoci la verità, la cioccolata calda è decisamente un must durante il periodo autunno-inverno. È una gran bella dose di felicità, una vera e propria esplosione di gusto e dolcezza.

cioccolata calda, fuoco, coperta
Cioccolata calda, come prepararla in modo semplice e veloce-mammachegioia.it

Soprattutto nelle lunghe giornate uggiose e piovose, una bella cioccolata è una sorta di “pillola” del buonumore. Che poi, mettersi sul divano, con una coperta indosso e guardare un buon film sorseggiandola, non ha veramente prezzo.

Sono quei momenti da vivere, soli o in compagnia, che ci addolciscono la giornata, e le danno un tocco magico, di cui si ha bisogno, anche per ritrovare un po’ di energia interiore. Noi esseri umani siamo un po’ più tristi nei giorni di pioggia, e abbiamo bisogno di un po’ di carica.

Ogni tanto, una bella cioccolata calda ci può stare. Ma come prepararla, in modo semplice, pratico e veloce? Di seguito vi spieghiamo come fare, in modo da potervela gustare soli o con chi desiderate, magari davanti al vostro film o serie tv preferiti.

Cioccolata calda: così la prepari in modo facile e veloce

Per preparare una cioccolata calda, in genere, si impiegano pochi minuti, circa 7, in base alla ricetta che si esegue. Come per ogni preparazione, bisogna munirsi dei giusti ingredienti.

cioccolata calda in tazza
Cioccolata calda: così la prepari in modo facile e veloce-mammachegioia.it

Procuratevi, per un paio di tazze da 250 ml, 20 grammi di cacao amaro in polvere, 4 cucchiai di zucchero pieni fino all’orlo, 20 grammi di fecola di patate, e 400 gr di latte fresco (va bene quello che preferite).

Dopodiché, prendete una frusta da usare a mano e cominciate a mixare cacao amaro, zucchero e fecola di patate. A poco a poco inserite 100 gr di latte, poi mischiate il tutto e formate un composto, facendo in modo che sia ben denso (e così sarà super gustoso).

Mettete il composto in un pentolino, e fatelo cuocere, mentre continuate ad aggiungere il latte che resta. Man mano che continuate a girare il composto, la cioccolata diventerà sempre più densa. Naturalmente la densità della cioccolata dipende dal proprio gusto personale, come si può ben intuire.

Se volete, potete aggiungere panna montata, il che renderà la cioccolata ancora più gustosa, e se avete qualche cialdina, ancor di più. Dopodiché, potrete finalmente godervela, e regalarvi un gran bel momento di pura dolcezza.

Gestione cookie