In questo periodo dell’anno si iniziano a programmare le vacanze estive e per chi ha un amico a 4 zampe spesso diventa tutto più complicato.

Purtroppo in Italia ancora non ci sono molte strutture attrezzate per accogliere i nostri amici pelosetti, ma mi sento di consigliarvi un villaggio dogfriendly in Calabria per tutta la famiglia

Lo scorso anno è stata la prima vacanza con Leo in famiglia, volevamo andare al mare e dopo una lunga ricerca abbiamo trovato una struttura in Calabria davvero dog friendly (oltre che ovviamente adatta per i bambini).

Sto parlando del Villaggio Vascellero a Cariati in Calabria.

Nel villaggio non solo accettano gli animali, ma una parte della spiaggia è dedicata a loro, così da non doverli lasciare in camera tutto il giorno.

villaggio dogfriendly

In spiaggia ogni ombrellone è dotato di gancio per il guinzaglio e pedana in legno rialzata.

La cosa bella è che nello specchio d’acqua davanti a questa area, i cani possono fare tranquillamente il bagno tutto il giorno.

villaggio dogfriendly

Noi solitamente portavamo Leo in spiaggia solo la mattina, gli facevamo fare il bagnetto, giocare con gli altri cani e il pomeriggio rimaneva in stanza a rilassarsi.

I servizi pensanti per gli amici a 4 zampe

Nel villaggio c’è una bellissima area di sgambamento, 3 grandi box dove poter lasciare i cani quando si è a cena o in piscina e un’area per fare agility dog.

Nel villaggio si trova anche una toletta con negozio (praticamente sempre aperto), gestito da Pino un ragazzo molto disponibile ad accontentare i padroni e i loro pelosetti.

All’arrivo nel villaggio, dietro il pagamento di una cauzione, che verrà restituita alla partenza, viene consegnato ai padroni dei cani un kit composto da cuccia/brandina, ciotola e tappetino sotto ciotola.

Da quest’anno è stata introdotta una novità, il Dog solarium, a pagamento e previa prenotazione, un ombrellone e due lettini nei pressi della piscina Oasi (disponibilità limitatissima), il cane potrà restare sotto l’ombrellone ma non è consentito loro l’accesso in acqua.

La nostra camera era nuovissima con 2 bagni (camera Family superior plus) al primo piano con uno spazioso terrazzo, che lasciavamo aperto per permettere a Leo di avere ricambio di aria e uscire fuori in tutta tranquillità.

Per chi invece soggiorna al piano terra c’è un portico e per chi ha il cane viene dato in dotazione un cancelletto per poter chiudere il passaggio.

Un villaggio a misura di bambino

Per i bambini nel villaggio ci sono due parchi gioco, uno nel cuore del villaggio vicino all’anfiteatro e uno in spiaggia, due piscine con delle aree adatte ai bambini piccoli.

Alcuni pomeriggi in piscina vengono organizzati giochi per i bambini, tipo con i pedalò a braccia come sotto, e con dei grandi gonfiabili in acqua, per la gioia di grandi e piccini.

L’animazione purtroppo è stata un po la nota dolente, almeno per quanto riguarda i bambini.
Le animatrici erano poco coinvolgenti e poco motivate, che purtroppo non sono riuscite a coinvolgere Giorgia e Beatrice.

Immancabile però era la baby dance della sera dove la mascotte del villaggio era proprio un grosso cagnolone.

La ristorazione è buona, ogni giorno c’è una scelta di tre primi e tre secondi, mentre i contorni e dolci sono a buffet.
Per chi ha bambini piccoli in fase svezzamento invece c’è una grande cucina mamme molto attrezzata.

Nel villaggio è possibile fare la formula è il inclusive, come abbiamo fatto noi, oppure mezza pensione o semplicemente affittare solo il residence.

Mi sento di consigliare questo villaggio a chi ha un cane perché è molto tranquillo e ben organizzato per le loro esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.