Fra qualche giorno partiremo per il mare, destinazione Calabria, e da tempo ho iniziato a preparare una lista delle cose da mettere in valigia per le bimbe, per non dimenticare nulla di “essenziale”.

Ve la riporto sperando possa essere utile a tutti in vista delle vacanze estive.

Se avete due o più figli va tutto moltiplicato, se poi riuscite a portare anche meno cose ancora meglio, vi meritate un applauso perché io tendo sempre a portare più cose del necessario.

Stilare una lista prima della partenza serve ad avere le idee chiare nel momento “critico” in cui si andrà a preparare la valigia (a voi piace prepararle? A me no, mi stresso tantissimo), che di solito preferisco iniziare già una settimana prima della partenza per non ritrovarmi il giorno prima a fare i salti mortali per preparare tutto.

La lista per il mare

Se state via una settimana vi consiglio di portare un cambio per ogni giorno, tra intimo e vestiario, e aggiungere 2/3 cambi in più perché si sa i bambini si sporcano in continuazione.

Se invece state via per più di una settimana, è impensabile portarsi un cambio per ogni giorno, sicuramente porterete più cose di quelle che indosserete, ma secondo me meglio avere più scelta che non averne!

Ovviamente tutto cambia se andate in vacanza in un appartamento dotato di lavatrice, allora potrete portare meno cose avendo la possibilità di lavarle, o in villaggio/albergo dove non avrete la lavatrice e a partere lavare qualcosina a mano non potrete fare grosse lavate di bucato, quindi secondo me sono necessari più cambi.

Noi andremo in villaggio quindi la mia lista è pensata per avere più cambi a disposizione.

Valigia bimbi per il mare

Vestiario

3 canottiere o body
6 mutandine
2 pigiami corti
3 paia di calzini leggeri
6 t-shirt
2 pantaloni lunghi o leggins
4 shorts
6 completini per il mare (canotta e pantaloncini, vestitini)
2 vestitini più elegantini (magari per uscire la sera o se si va in villaggio per la cena)
2 gonnelline
1 golfino di cotone
1 gubbino di jeans
5 costumi
ciabattine per il mare (io mi trovo molto bene con i “ragnetti” ma per i più grandicelli anche le infradito)
2 paia di sandali
1 paio scarpe ginnastica
2 cappellini
Occhiali da sole
Telo mare
Poncho di spugna per il mare
Accappatoio

foto ragnetti

Beauty

Suddividerò le cose in due pochette, quella più grande per le cose più ingombranti mentre quella più piccola per le cose che utilizzeremo quotidianamente, come la crema per il cambio pannolino, la protezione solare, la spazzola.

La valigia dei bimbi per il mare
La valigia dei bimbi per il mare

Shampo doccia 2 in 1
Igiene intima
Spazzolino
Dentifricio
Crema solare
Doposole
Spazzola
Crema cambio pannolino
1 confezione grande di pannolini (per i bimbi ancora non spannolinati)
Elastici per capelli

Scarpe

1 scarpa chiusa

2 paia di sandali

1 ciabattina per il mare (io mi trovo molto bene con i classici “ragnetti” in plastica)

Io ho acquistato i ragnetti per Beatrice alla Prenatal al costo di € 10,99 mentre per Giorgia al Globo com snoopy al costo di € 11,90, sono tutte in gomma con pianta molto flessibile.

Valigia bimbi oer il mareQuest’anno invece ho acquistato per tutte e due questi ragnetti di gomma della Igor sul sito Pisamonas, sono comodissimi, morbidi e con la suoletta che si toglie.

v107-tenis-fucsia-1394016749_1_fill_600_419

Giochi

Fate scegliere a vostro figlio cosa portare, ma cercate di indirizzarlo voi nella scelta dicendo che può portare pochi giochi, evitando che si porti dietro tutta la cameretta.

Due libri da leggere
Due bambole preferite (io so già che si porterà Anna e Elsa di Frozen) o macchinine per i maschietti
Fogli e libricini con i colori per colorare
1 libro puzzle
Giochi per il mare (paletta, secchiello, formine, palla, ciambelle e braccioli…)

Se avete una valigia molto grande mettete insieme tutto il vestiario dei bimbi e quello vostro, dedicando però un trolley a parte per i giochi e uno per le scarpe; altrimenti mettete in una valigia di medie dimensioni il vestiario dei bimbi e in un’altra quello dei grandi.

So già che i giochi per la spiaggia occuperanno molto posto in macchina, li teniamo nelle classiche borsone a rete che più cose metti dentro più diventa grande.

Il viaggio in auto

Per il viaggio in auto ho pensato di preparare uno zainetto per uno, dove metterò per ognuna i libri e dei giochini (tra quelli che avranno scelto da portarsi in vacanza), pennarelli e album da colorare.

Lavaligia dei bimbi per il mare

Quando inizieranno ad essere stanche e quindi irrequiete tireremo fuori il “santo” ipad con cartoni animati svariati tra quelli preferiti, abbiamo comprato il sostegno da auto che consente di mettere l’ipad al centro tra i poggiatesta dei sedili anteriori, così potranno vederlo tutte e due senza litigare.

Cibo e biberon

Le mie bimbe sono ancora piccole e prendono il biberon la mattina e la sera, così mi porterò i loro biberon, lo scaldabiberon per scaldare il latte in camera la mattina appena sveglie e la sera, e una scorta dei loro biscotti preferiti.

Farmaci

Un post a parte lo ho dedicato alle medicine per i bimbi da portare in vacanza, che a mio avviso sono indispensabili, per essere preparati a tutto.

Ultimo aggiornamento 12/06/2106

2 commenti il Valigie bimbi per il mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.