Oggi vi propongo un dolce perfetto per questa stagione, che sicuramente piacerà a grandi e piccini perché l’ingrediente principale sono le fragole, sto parlando della torta morbida alle fragole! Ho scovato la ricette sul web sul sito www.chiarapession.it e ho apportato delle modifiche per renderla più leggera (ho sostituito il burro con l’olio di semi) e quindi adatta anche ai bambini. Io l’ho provata per la prima vota la scorsa settimana in un pomeriggio mentre le piccole dormivano, ed è stato un successone,  sicuramente la farò anche per il battesimo di Beatrice! È una torta morbidissima che a casa è finita in una giornata. torta-morbida-fragole Ingredienti:  igredienti torta morbida fragole 150 gr zucchero

300 gr fragole

67 gr olio semi

180 gr farina

125 ml latte

3 gr di lievito biologico a base di cremor tartaro o 1 cucchiaino e 1/2 di lievito x dolci

1 uovo

1 punta di un cucchiaino di sale

1 cucchiaino di vaniglina o 1/2 flaconcino di aroma alla vaniglia 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero di canna

Preparazione:
Con lo sbattitore lavorare l’olio con lo zucchero per qualche minuto
DSC_2402
aggiungere il latte e l’uovo e mescolare dinuovo
DSC_2405
poi aggiungere la farina  setacciata  con il lievito
DSC_2406
Aggiungere il sale con la vaniglia e continuare a lavorare con lo sbattitore.
DSC_2408
Mettere il composto in una teglia ricoperta di carta da forno, o unta con un filo d’olio, e adagiare sopra le fragole precedentemente lavate e tagliate a metà, prima di mettere in forno cospargete la superficie con lo zucchero di canna.
torta morbida fragole
Fate cuocere in forno ventilato precedentemente riscaldato per 10 minuti a 180° e poi per 45 minuti a 160°.
DSC_2414
DSC_2419
DSC_2425
La torta si conserva fino a 4 giorni (se riuscite a non mangiarla tutta prima!) in frigorifero ben coperta ed è buonissima da mangiare sia fresca che a temperatura ambiente.
Devo confessare che noi non abbiamo resistito e l’abbiamo mangiata poco dopo essere stata sfornata, quindi calda, ed era buonissima lo stesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.