Tutte noi mamme o future mamme, abbiamo sicuramente sentito parlare della pancera o fascia da utilizzare in gravidanza, e a causa delle opinioni contrastanti non sappiamo se comprarla o meno.

Iniziamo col dire che non sono costrittive come quelle per “il dopo” (altrimenti darebbero fastidio al bambino), ma sono di tipo sostenitivo, infatti sostengono la schiena che spesso risente del peso della pancia e della postura sbagliata che si assume, accusando così mal di schiena e fastidi lombari.

Questo pancera non fa male nè alla mamma nè al piccolino che porta in grembo, ma non tutte la tollerano: alcune non possono farne a meno per il sostegno che questa dà loro alla schiena, altre invece, sentono caldo e si sentono oppresse e preferiscono non utilizzarla perchè non ricevono sollievo o perchè non ne hanno proprio bisogno.

Vediamo la differenza tra i diversi prodotti che si possono trovare in commercio:

Guaina e pancera: la sua forma protegge tutta la zona lombare e il pancione. La guaina generalmente viene venduta in due parti distinte: uno slip e una fascia che si chiude con il velcro e che abbraccia i fianchi e il pancione. La pancera invece può essere costituita da un unico pezzo che arriva fino a sotto il seno e copre e sostiene pancia e schiena interamente. Le guaine e le pancere si vendono a taglie e non sono regolabili, quindi è importante scegliere un modello che aderisca perfettamente all’addome e alla schiena e che non stringa eccessivamente, anche per non favorire la comparsa di cellulite e smagliature.

images1imagesFascia: una semplice fascia con facile chiusura in velcro che si mette al di sopra dei normali slip e subito sotto il pancione, in modo da dargli un po’ di sostegno.

indexIo per la prima gravidanza ho acquistato alla Prenatal la pancera (cliccate sul link per vedere i diversi prodotti), e devo dire che mi sono trovata benissimo, non la utilizzo tutti i giorni ma se sento dolori alla schiena o troppo peso, oppure se so che devo stare tutto il giorno fuori a camminare, per avere un pò sollievo.

Ovviamente è più indicata la pancera o la guaina se la gravidanza si svolge prevalentemente nei mesi freddi, perchè d’estate effettivamente rimane troppo calda, quindi in questo caso consiglio la fascia.

La sto utilizzando anche per questa seconda gravidanza e mi trovo benissimo!

In commercio ne esistono davvero di tutti i tipi e colori.

A questo link potrete vedere quelle in vendita alla Chicco.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.