Piccola Giorgia, sono qui a scriverti perchè da qualche mese con l’arrivo della sorellina, il tuo mondo fatto di tutte le attenzioni solo per te è stato stravolto, ma credimi lo è anche per noi!

Sei ancora piccola per capire quello che sto per scrivere, così lo lascio nero su bianco e quando sarai più grande te lo farò leggere!

Piccola mia ti voglio chiedere scusa per tutte le volte in cui mi hai chiesto di prenderti in braccio ma io non potevo; per tutte le volte in cui ti ho chiesto di comportarti da grande nonostante tu avessi solo 2 anni; per tutte le volte in cui ti ho lasciato con i nonni (con i quali stai volentierissimo!) ed io rimango con tua sorella; per tutte quelle volte in cui mi avresti voluta tutta per te ed io ero impegnata ad allattare o cambiare lei.

Sappi però che quando ti vedo giocare a modo tuo con lei e con dolcezza avvicinarti per darle i bacini, o quando parlando di Noi nomini anche tua sorella, il mio cuore si riempie di gioia, perchè tu ancora non lo sai ma fra qualche tempo lei diventerà la tua migliore amica ed io non vedo l’ora di vedervi giocare insieme, vedervi tenere per mano, abbracciarvi e sicuramente anche litigare ma poi fare subito la pace.

image

Allora la mia mente viaggia lontano e vi immagino fra qualche anno più grandicelle scambiarvi i vestiti e i trucchi, confidarvi e ridere come pazze insieme!

Tu non lo sai ancora ma tra di voi ci sarà per sempre un amore grande e indissolubile, che altrimenti non avresti provato, un amore fatto di condivisione di vita quella vita che io chiamo Famiglia, la nostra!

Sarai una sorella maggiore fantastica, perchè sei una persona dolce, speciale ed unica!

Ti voglio ringraziare per avermi reso mamma per la prima volta e per tutte le altre prime volte che ho vissuto con te…

Con tutto il mio amore,

mamma.

10 commenti il Lettera alla prima figlia

    • Grazie Marina! Spero tanto che quando sarà grande l’apprezzi,l’ho scritta con il cuore e le lacrime agli occhi!!!

  1. Bella davvero! Mi ci ritrovo in pieno, il grande ha solo 21 mesi, cucciolo, e vive le stesse identiche situazioni. Grazie per aver condiviso con noi questa lettera, mi hai fatto sentire meno inadeguata, più “normale”…

    • Grazie a te, è bello sapere che altre mamme vivono la mia stessa esperienza…è vero ci si sente meno soli!!!

  2. So bene come ci si senta (anche i miei bimbi hanno 20 mesi di differenza): sensi di colpa nei confronti di entrambi i figli perché si vorrebbe dare ad entrambi il 100%!!
    Ora però comincia ad andare meglio perché – litigate a parte – finalmente giocano un po’ insieme (hanno 2 anni e 3 anni e mezzo)!
    Quindi non sentirti troppo in colpa: ad entrambe le tue bimbe hai fatto un bellissimo regalo!
    Arrivo dal blog di Due volte mamma…piacere di averti conosciuta!! ^_^

    • Ciao! Grazie a te per essere passata e avermi lasciato la tua esperienza, mi hai tirato su il morale perché a volte vorrei dare a tutte il massimo del tempo ma è impossibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.