Quando noi genitori iniziamo a programmare le vacanze estive ci facciamo mille problemi se il posto che abbiamo scelto sia adatto o meno ai bambini, così iniziamo ricerche infinite sul web per avere più informazioni possibili su una determinata località.

Se quest’anno siete orientati per il mare, un aiuto lo potete trovare nella mappa delle Bandiere Verdi che sono state assegnate alle 100 spiaggie italiane più adatte ai bambini.

Una commissione composta da 925 pediatri facenti parti della SIPPS ( Società Italiana Pediatri Preventiva Sociale ) hanno stilato questa lista sulla base di diversi criteri osservati per assegnare la ormai famosa “Bandiera Verde”, che quest’anno ha premiato 18 nuove località rispetto a quelle che l’avevano ottenuta in precedenza.

Le 100 spiaggie italiane più adatte ai bambini

La bandiera verde si basa soprattutto “sulla idoneità ambientale per famiglie e bambini, pertanto sono in gioco caratteristiche piuttosto costanti nel tempo”.

Parametri osservati per assegnare la Bandiera Verde

I parametri che hanno permesso ai nostri comuni di ricevere questo premio sono:

– il litorale, dotato di ombrelloni sufficientemente distanziati l’uno dall’altro per permettere ai bimbi di giocare vicino al proprio ombrellone e la presenza di attrezzature riservate ai più piccoli,

– la composizione della sabbia deve essere fine, senza sassi e rocce,

– il mare deve essere caratterizzato da fondali bassi e acque limpide.

– l’esistenza di ristoranti, pizzerie, gelaterie e parchi giochi adatti a famiglie e bambini.

I pediatri hanno sempre privilegiato le spiagge attrezzate ove ci fosse la presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, e questo anche per la garanzia di pulizia, e per la presenza anche di un bar che possa rispondere alle varie esigenze dei bambini, per esempio per lo spuntino di metà mattinata, la merenda, oppure anche per scaldare latte o altri pasti per i più piccini.

Le 100 spiaggie italiane più adatte ai bambini

Quest’anno sono state premiate tutte le Regioni italiane che affacciano sul mare, con un ampia scelta da parte dei genitori.

Vi basterà consultare la mappa e cercare la struttura più adatta a voi.

1 commento il Le 100 spiaggie italiane più adatte ai bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.