Qualche giorno prima di partire per la montagna ero al supermercato per la consueta spesa settimanale ed ho visto dei meravigliosi fiori di zucca e mi hanno fatto pensare a quelli buonissimi fritti che ogni tanto fa la mia mamma, ho così pensato che potevo prenderli ma farli al forno, per renderli più leggeri ed adatti a tutta la famiglia.

I fiori di zucca sono un alimento con un bassissimo apporto calorico a fronte    Di un elevato apporto di vitamina A e C e carotenoidi che fungono da antitumorali, inoltre sono costituiti  per circa il 94% da acqua.

Ingredienti

Questi sono gli ingredienti:

– fiori di zucca circa 20

– mezza scamorza

– 1 etto prosciutto crudo

– 2 uova

– pane grattuggiato qb

– erbe aromatiche a piacere.

Preparazione:

Lavare bene i fiori e togliere il pistillo, poi adagiarli in uno scolapasta per farli asciugare. Tagliate a dadini la scamorza e il prosciutto crudo a listarelle. Avvolgete la scamorza nel prosciutto e infilateli nel fiore di zucca e chiudete con uno stecchino. Sbattete le uova e passate i fiori prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno e irrorate con un filo d’olio e aggiungete le erbe aromatiche a piacere, io ho messo erba cipollina, timo, maggiorana e salvia. Mettete in forno ventilato preriscaldato a 190 gradi per 15/20 min. Saranno pronti quando li vedrete belli dorati.

È un piatto gustoso e leggero, con il prosciutto crudo rimane leggermente salato, quindi consiglio di non aggiungere il sale, nemmeno nell’uovo.

Prossimamente voglio provare la variante con mozzarella ed alici, come i classici fritti.

Buon appetito!

1 commento il Fiori di zucca al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.