Martedì scorso è stato il compleanno di mio marito, abbiamo organizzato una cena a casa nostra con genitori e fratelli, ovviamente avendo poco tempo ho deciso di cucinare pietanze che potessi prepararmi con anticipo, ecco il menù:

– Antipasto misto: grissini con prosciutto crudo, tartine con varie salse, tagliere di formaggi con miele e marmellata di peperoncini, rotolo di frittata con cotto e formaggio, fagottini alla ricotta e olive.

– Pasta al forno con salsiccia e piselli (davvero buonissima!)

– Arrosto di arista di maiale

– Fonduta al cioccolato con frutta

– Dolce (questo però comprato in un laboratorio di pasticceria!).

Oggi vi voglio parlare dei fagottini ricotta e olive, una ricetta per un antipasto originale e super veloce da preparare!

IMG_2253

Ingredienti per 12 fagottini:

– pasta sfoglia light

– 300 gr ricotta di mucca

– 100 gr olive verdi già tagliate

– parmigiano qb

– sale qb

Preparazione:

In una ciotola amalgamare bene la ricotta, con le olive e aggiungere sale e parmigiano.

Prendete la pasta sfoglia, e con la rotella taglia pasta ritagliate dei quadrati di circa 8 cm, a me ne sono venuti circa 12.

IMG_2248Con un cucchiaio mettete il composto al centro del quadrato e ripiegate insieme prima due lati e poi gli altri due a formare un fagottino, procedete così anche per gli altri. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 30 min.

IMG_2249IMG_2250IMG_2251Prima di mettere in forno, spennellate i fagottini con l’albume d’uovo e a vostro piacimento potete guarnirli con i semi che più vi piacciono, io li ho fatti con semi si sesamo e semi di girasole.

IMG_2252Mettete in forno ventilato preriscaldato per circa 10 min, quando saranno dorati tirateli fuori e servite!

A casa nostra questi fagottini hanno avuto un gran successone, un antipasto originale e veloce da preparare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.