Non ho mai preparato dei dolci di Carnevale, così qualche giorno fa mi sono cimentata nella preparazione delle castagnole ma ovviamente nella versione light che prevede l’utilizzo di olio al posto del burro, la ricotta per renderle più morbide e la cottura si fa al forno invece di friggerle nell’olio.
Rimangono morbide e sono ottime anche per i bambini.
Fra qualche giorno è martedì grasso e siete ancora in tempo per prepararle, vi lascio la ricetta super veloce.
Ingredienti:
300 gr farina 0
1/2 bustina di lievito per dolci
150 gr di ricotta vaccina
66 gr olio di semi
1 uovo
3,5 cucchiaidi zucchero
2 cucchiai di rum
zucchero a velo qb
Preparazione:
Inserite tutti gli ingredienti nel robot da cucina e mescolate fino ad ottenere un impasto bello omogeneo (se vedete che l’impasto si appiccica aggiungete altra farina).
Ora con le mani formate delle palline, vi consiglio di farle piccoline perchè poi in cottura cresceranno, e disponetele su una teglia precedentemente ricoperta di carta da forno.
Cuocete in formo statico a 180 gradi per 15 minuti.
Una volta pronte spolverizzatele con lo zucchero a velo.