Continua l’appuntamento settimanale con la nutrizionista Dott.ssa Valentina Venanzi ed oggi parliamo dell’alimentazione dei bimbi da 1 a 2 anni.

Alimentazione da 1 a 2 anni

Da 1 a 2 anni il bambino deve consumare cibi di tutti i gruppi alimentari, ma in porzioni ridotte.

Il bambino deve mangiare almeno 4 porzioni di carboidrati amidacei (una a ogni pasto), una porzione equivalente a un quarto e mezza di fetta di pane o a 2/4 cucchiai di pasta o riso cotti; 2 porzioni di verdure, una porzione equivale a 2 cucchiai di piselli o carote; 2/3 porzioni di frutta, tipo mezza mela o una banana piccola; 2 porzioni di latticini o 350 ml di latte o un barattolino di yogurt o 40 gr di formaggio e 2 porzioni di cibi proteici tipo 30 gr di carne, pollo, pesce e uova.

Alimentazione da 1 a 2 anni

La nutrizionista oggi ci propone un menu tipo adatto ai bambini nella fascia di età compresa tra 1 e 2 anni che può essere variato alternando carne, pesce, uova e legumi.

Menu tipo

Colazione:
30 gr di cereali fortificati con latte intero e 120 ml di succo di mela diluito (metá acqua e metá succo)

Spuntino:
1 ciotola di macedonia di frutta e 120 ml di latte intero

Pranzo:
1 piccolo piatto di maccheroni al formaggio con piselli e 1 piccola banana.

Merenda:
1 biscotto digestive e 120 ml di succo di mela diluito

Cena:
50 gr di petto di pollo con 2-4 cucchiai di riso bollito e 2 cucchiai di carote cotte a dadini, 2 fettine di cetriolo e 120 ml d’acqua.

Ovviamente questa è un indicazione di massima che però, può essere d’aiuto a tante mamme che spesso non sanno cosa cucinare per i loro bambini.

(Fonte foto philips.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *