Durante la mia prima gravidanza, avendo molto tempo a disposizione, mi piaceva documentarmi e ho letto moltissimi libri in materia.
I libri che ho letto spaziavano dai più seri, delle vere e proprie enciclopedie, dove poter rispondere ad ogni dubbio che mi assaliva, ai più simpatici e divertenti.
Con Beatrice, avendo Giorgia piccola, ho letto un pò di meno ma ho sempre continuato a dedicare uno spazio, magari prima di addormentarmi, a letture dedicate alla gravidanza, come un modo per rilassarmi e pensare solo a me e al pancione.
Ho fatto una selezione per voi dei 5 libri imperdibili in gravidanza.
5 libri assolutamente da leggere in gravidanza
- Sarò mamma. La guida completa per vivere con serenità il periodo dell’attesa e diventare genitori di Miriam Stoppard. Un volume completo per affrontare nel modo migliore la gravidanza e il parto. Grazie alle numerose immagini e ai box di approfondimento ogni argomento viene trattato con competenza e chiarezza.
- Il linguaggio segreto dei neonati di Tracy Hogg. L’autrice in questo libro insegna a interpretare il linguaggio dei neonati distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo. Attraverso esempi concreti e storie vere, aiuta i neogenitori a indovinare i desideri del loro bimbo e a raggiungerlo nel suo mondo misterioso. I temi tratatti vanno da i primi giorni a casa, l’allattamento naturale o artificiale, il ciuccio, il bagnetto, il massaggio, il sonno.
- Ci vediamo tra 9 mesi di Sabin Davion-Marin edizione Armenia. Questo libro capovolge il punto di vista della gravidanza. Non è più la mamma la protagonista indiscussa, ma il bimbo che sta crescendo nel suo ventre. Un esserino che ascolta i discorsi dei genitori e dei ginecologi, e gli orribili commenti di chi attornia la futura mamma, e sente il suo corpo crescere piano piano. E’ un libro dove è il bambino che racconta la gravidanza vissuta dall’interno. Un libro emozionante e anche divertente, vi scapperanno sicuramente tante risate.
-
I papà vengono da Marte, le mamme da Venere. Il manuale per i genitori a uso terrestre Edizione DeAgostini. In questo libro, un “marziano” e una “venusiana”, che insieme hanno fatto quattro figli (e se la stanno ancora cavando egregiamente), ci rivelano la propria storia di genitori dai rispettivi punti di vista di padre e di madre, come in un diario personale, ma anche di esperti: psicoterapeuta lui, psicopedagogista lei. Le sfide principali dei primi tre anni di vita del bambino, dal test di gravidanza al primo giorno di asilo, sono raccontate “in presa diretta” e poi messe sotto la lente d’ingrandimento, per capire che cosa succede nella mente di lui e di lei.
- Il coniglio che voleva addormentarsi. Il nuovo modo di far addormentare i bambini. Questa è una favola della buonanotte diversa dalle altre. L’ha elaborata uno psicologo svedese mettendo in pratica sofisticate tecniche psicologiche che aiutano il bambino a prendere sonno più in fretta e a dormire meglio. La storia – e il modo in cui il genitore deve leggerla seguendo le istruzioni dell’autore – induce il bambino a rilassarsi e manda al suo subconscio dei messaggi che gli instillano il bisogno di dormire.