Siamo rientrati da qualche giorno da due settimane meravigliose trascorse solo noi quattro in Calabria, lo scorso anno eravamo stati a Sibari mentre quest’anno ci siamo spinti un po’ più in giù verso Capo Rizzuto, attratti da un mare ancora più bello.

Con largo anticipo abbiamo scelto un villaggio che fosse adatto alle famiglie, con tanti servizi pensati per i più piccoli, e la nostra scelta è stata il Serenè Village facente parte della catena BluSerena, che conoscevo già da tempo per qualità delle strutture e dell’animazione.

Il villaggio immerso nel parco naturale di Capo Rizzuto è molto raccolto, tutto è a portata di mano senza dover fare km e km per arrivare da un posto ad un altro, la spiaggia si raggiunge a piedi passando per una bellissima e fresca pineta dove ci sono delle comode amache per rilassarsi un po’.

Appena arrivati dopo circa 9 h, provati dal viaggio sulla Salerno-Reggio Calabria, con tanto di deviazione tra i monti di 30 minuti, ci ha colpito positivamente la cura dei giardini del villaggio, con tanti ulivi, bouganville e prato all’inglese.

Villaggio family friendly calabria

Villaggio family friendly calabria

Dopo un check-in veloce ci siamo diretti alla nostra camera, in una posizione più marginale rispetto al centro del villaggio (piscina e ristorante), come avevamo chiesto in fase di prenotazione, per godere di un po’ più di tranquillità avendo due bimbe piccole; la stanza tutta nuova, dotata anche di lettino da campeggio per Beatrice (grande comodità non averlo dovuto portare da casa!) ci è sembrata un po’ piccolina per 4 persone sopratutto per quanto riguarda il guardaroba dove sistemare i vestiti; il bagno invece era ampio e nuovissimo.

Il centro del villaggio è la piazzetta con alcuni negozi, il bar principale e l’anfiteatro dove si svolgono gli spettacoli serali.

Nel villaggio ci sono 3 piscine, una grande con idromassaggio e piscina con acqua bassa per i bimbi, uno olimpionica e una con scivoli.

Villaggio family friendly calabria

Villaggio family friendly calabria

Nella pineta c’è un bellissimo parco giochi per bambini, con scivoli, altalene, gonfiabili e casette di plastica, le bimbe impazzivano ogni volta che ci passavamo davanti (4 volte al giorno, lascio a voi immaginare…).

Villaggio family friendly calabria

Villaggio family friendly calabria

L’animazione è davvero ottima, ragazzi simpatici e gentili che non sono stati mai invadenti, sono riusciti a coinvolgere anche mio marito nel torneo di arco e nel Beach Event, il gioco che si svolgeva in spiaggia la mattina.
Io mi sono divertita invece a fare acqua gym e i balli di gruppo.
Gli spettacoli serali sono bellissimi, fatti davvero bene e con professionalità, merito del Capo Animazione e del Capo Equipe.

Villaggio family friendly calabria

Per i più piccoli c’è il miniclub che parte dai 3 anni, chiamato Serenino, il primo giorno Giorgia ci ha illuso per bene, è rimasta con loro tutta la mattina fino a quando a pranzo non l’ho trovata in una valle di lacrime e da quel giorno non ci è voluta più andare, ho provato anche il giorno seguente ma niente non voleva che io andassi via, così alla fine, visto che si trattava di vacanza anche per lei, l’ho tenuta con noi e si è divertita un mondo a giocare in spiaggia con Beatrice e altri bambini.

Il ristorante è molto ampio, con servizio a buffet e possibilità di scegliere diverse pietanze tutte buonissime, una menzione particolare per l’angolo dei fritti, del grill e dei dolci.
E’ prevista anche una cucina interamente dedicats alle persone celiache.

Per i bimbi più piccoli c’è una grandissima Cucina Mamme con fornelli, frigoriferi, scalda biberon, sterilizzatori, omogeneizzatori e frullatori, tavoli con sedie e seggioloni e negli orari dei pasti principali erano disponibili sempre freschissimi: passato di pomodoro, brodo vegetale e di carne, passato di verdure, riso cotto, passato di legumi, carne e pesce, uova e frutta, pastine di diverse misure e creme di riso, biscotti e yogurt, oltre all’olio e al parmigiano.
Le cameriere della Cucina Mamme erano gentilissime e bravissime, non si faceva in tempo a lasciare pentolini e padelle che loro li lavavano subito.

Villaggio family friendly calabria

Il villaggio è assolutamente senza barriere architettoniche, infatti c’erano molti bambini disabili.

Wifi gratis per tutto il villaggio, una grande comodità!

Queste due settimane sono state all’insegna di tanto mare e divertimento, la mattina andavamo in spiaggia alle 9.30 e ci rimanevamo fino alle 11.30, giocando con la sabbia, facendo vulcani fumanti e tanti bagni in un acqua meravigliosamente trasparente, anche se un po’ freddina, ma non potevi non tuffarti per quanto era bella.

Villaggio family friendly calabria

L’unica pecca se così si può dire, è che appena entri il mare è alto, ti arriva alla vita, quindi non proprio adatto ai bambini piccoli, ma con i braccioli o la ciambella le mie bimbe hanno fatto sempre il bagno senza problemi.

La spiaggia è molto ampia, attrezzata con ombrelloni e sdraio, ma aimhè per i lettini bisogna pagare un prezzo a parte.

Villaggio family friendly calabria

Qualche volta abbiamo preso il pedalò e abbiamo fatto il bagno a largo, è stato troppo divertente vedere Giorgia e Beatrice “imbracate” con il salvagente.

Villaggio family friendly calabria

Verso le 11.30 ci spostavamo in piscina per un altro bagno e per la lezione di acquagym.

Alle 12.30 tutti a mangiare, al tavolo con noi c’era una famigliola romagnola davvero simpatica e i nostri pranzi o cene duravano quasi più di un pranzo di matrimonio.

Sono state due settimane di stacco totale dalle quotidianità, solo noi quattro sempre insieme, con mio marito ci siamo anche riusciti a rilassare, ovviamente in momenti alterni, anche se non sono mancati capricci e pianti, che però essendo in vacanza siamo riusciti quasi sempre a placare con la tranquillità di genitori vacanzieri.

E’ stato bellissimo vedere le mie bimbe interagire con altri bambini, giocare insieme tra di loro, ballare appena sentivano una musica o la sigla del villaggio, fare tanti bagni.

Se cercate un villaggio family friendly, con tante attività per i bambini, ed un mare stupendo vi consiglio questo villaggio BluSerena, i prezzi non sono economicissimi, ma andando in bassa stagione come noi si può risparmiare un pochino.

Vi lascio qualche foto della nostra vacanza:

image

image

Come proteggere la pelle dal sole

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.