Qualche sera fa per riscaldarci un pò ho preparato per tutti quanti Riso e lenticchie, un piatto unico davvero buono, sano, economico, leggero e gustoso.

La ricetta è abbastanza veloce, perchè a differenza degli altri legumi, le lenticchie non hanno bisogno di essere messi a bagno nell’acqua la sera prima.

Inoltre la si può cucinare come più preferite, più brodosa o più asciutta (a noi personalmente piace più asciutta!), in bianco o con il pomodoro, anche a Giorgia è piaciuta tantissimo!

IMG_2547Ingredienti:

Sedano 1

Carota 1

Cipolla 1/2

Prezzemolo qb

Lenticchie 200 gr

Riso 200 gr

olio evo qb

sale qb

Preparazione:

In una pentola mettere le lenticchie con l’acqua e far bollire, assaggiatele di tanto in tanto per sentire se hanno raggiunto il grado di cottura che più vi piace. Quando le scolate, non buttate l’acqua di cottura!

In un tegame capiente mettete l’olio, la carota, il sedano, la cipolla e il prezzemolo e aggiungete le lenticchie con la loro acqua di cottura e fate insaporire.

IMG_2542

IMG_2543Quando riprende il bollore aggiungere il riso e 1 litro di acqua bollente e il sale e fate cuocere il riso secondo le indicazioni che trovate sulla confezione.

IMG_2544IMG_2545

IMG_2546Servite caldo con del parmiggiano  e se vi piace un filo d’olio.

Buon appetito!

Bio

Bis mamma di due bimbe di 22 mesi di differenza, con la passione per la cucina e i viaggi formato famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *