E’ più di una settimana che ho ripreso a lavorare così oggi voglio raccontarvi come è andata sia a livello pratico che emotivo, perchè di solito la prima settimana è quella più difficile perchè ci si deve riabituare alla “nuova routine” e al distacco dai propri figli, per fortuna è stata una ripresa soft, fino a giovedì sono stata senza pc (ebbene si 4 giorni) e poi con l’orario di allattamento previste dalla legge esco 2 ore prima (per chi non lo sapesse se la mamma è libera professionista, mentre il papà lavoratore dipendente, può usufruire dell’orario di allattamento anche lui e in questo caso si chiama “aiuto all’allattamento”).

La mattina è un po’ dura alzarsi presto e carburare in fretta per rispettare gli orari, puntualmente quando mi alzo io poco dopo si sveglia una delle due o quando sono (s)fortunata si svegliano insieme, quindi impossibile per me fare colazione in santa pace….ma va bene così!

Il primo giorno, prima di entrare in ufficio mi sembrava come dovessi andare al primo giorno di scuola, mi è bastato però poco per sentirmi dinuovo in un ambiente a me familiare, anzi per alcuni versi sembra come se non me ne fossi mai andata!

Le mie bimbe mi mancano, e me ne rendo conto ancora di più quando si avvicina l’orario di uscita e non vedo l’ora di scappare via e correre da loro, ma durante la giornata il mio “cervello” e le mie “orecchie” si riposano decisamente.

In questi giorni mi sono resa conto che anche Beatrice sta crescendo, quando rientro a casa mi sfoggia il suo sorriso più bello e se non saluto prima lei si mette a piangere disperata, e vuole stare solo in braccio a me; Giorgia invece quando mi vede chiama “mamma” con un suono dolcissimo e mi abbraccia forte forte e vuole che guardo solo lei, così me le prendo in braccio tutte e due e facciamo le coccole a tre!

Questa è la cosa più bella della giornata lavorativa: il rientro a casa!

La sera sono sfinita, e già da un po’ che gli sto dando l’abitudine di mangiare presto (verso le 19), per poi metterle a nanna presto (Beatrice verso le 20 crolla mentre Giorgia verso le 21) così io e mio marito possiamo finire le ultime faccende (tipo preparare il pranzo per il giorno dopo, stendere..) per poi rilassarci sul divano o sul letto a vedere un film (abbiamo iniziato da poco a vedere la serie tv EXTINT, la conoscete? A noi piace tantissimo!).

(Fonte foto: www.bambini.doctissimo.it)

2 commenti il Rientro a lavoro dopo maternità

  1. Ah come ti capisco…io finisco oggi la mia terza settimana di lavoro…Non ho ancora un posto fisso dove sedermi, ma tutto sommato direi che il bilancio è positivo!! Sono contenta e la sera lo sono ancora di più di stare coi miei bimbi. Ah, ho già la bronchite, sono peggio dei bimbi al nido…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *