La sicurezza dei bimbi in auto è un tema che mi sta molto a cuore, troppi casi di cronaca di incidenti mortali, tanti amici che portano i bimbi in auto senza seggiolini, o che non li legano bene (un bimbo di 3 anni sul seggiolino legato solo in vita e non anche sulle spalle).

Non riesco a capire la superficialità di alcuni genitori difronte alla sicurezza e quindi alla vita dei loro bimbi!

Il trasporto dei bambini sui veicoli è regolato dall’articolo 172 del codice della strada, (modificato dal decreto legislativo n.150 del 13 aprile 2006), dalla normativa europea e con una circolare attuativa del ministero dell’interno. I dispositivi di ritenuta sono obbligatori dalla nascita fino al raggiungimento di 36 chili di peso: fino a 18 kg si possono usare solo i seggiolini, oltre questo peso si possono utilizzare anche gli adattatori.

Quest’ultimi sono dei piccoli sedili che, sollevando il bambino, permettono di usare le cinture di sicurezza dell’auto che però vanno passate sotto le alette poste ai lati, in senso longitudinale al torace.

Sicurezza bimbi auto

È bene sapere:

-I sistemi di sicurezza presenti negli autoveicoli non sono adatti a persone inferiori a 1.50 metri di altezza.

-Fino a 9 chili di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell’auto. Attenzione mai mettere il bambino sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag, a meno che non possa essere disattivato. Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali.

-Dopo 10 chili si può cominciare a sistemare il seggiolino in senso di marcia.

-Lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti.

Amico di Bob

 Ma oltre alla sicurezza in auto, un tema purtroppo di attualità, è i bimbi dimenticati in auto dai genitori, tragedie che possono capitare a chiunque soprattutto a causa dei ritmi frenetici con cui viviamo la vita, così due papà italiani, Carlo Donati e Michele Servalli, un giorno dopo aver sentito l’ennesima notizia di un bimbo morto perchè dimenticato in auto decidono di realizzare Remmy, un dispositivo semplice, unico e universale nato per la sicurezza dei bambini durante gli spostamenti.

Applicato ad un qualsiasi seggiolino, Remmy monitora costantemente la presenza del tuo bimbo “parlando per lui” in caso di pericolo.
Remmy è un dispositivo pensato per la serenità dei genitori e la sicurezza dei più piccoli durante gli spostamenti in auto, programmato per segnalare i movimenti “rischiosi” del bambino e la sua presenza fin dal momento in cui viene spenta l’autovettura.
image
Remmy è un dispositivo:
FACILE
per attivare Remmy bastano pochi e semplici passaggi. La sua facilità di installazione e d’uso danno la possibilità a chiunque, e senza difficoltà, di dotarsi di un dispositivo “amico” della sicurezza.
UNIVERSALE
compatibile con ogni tipo di seggiolino e autovettura, Remmy monitora costantemente la presenza del bebè consentendo al conducente di intervenire tempestivamente.
SICURO E ITALIANO
Remmy è progettato e realizzato in Italia e ideato affinché non ci sia il pericolo di malfunzionamenti o falsi allarmi. I test effettuati da Quattroruote e sicurauto.it ne certificano, inoltre, l’alta affidabilità durante ogni spostamento.
ECONOMICO
Remmy è proposto ad un costo di favore per dar modo a chiunque di integrare il proprio seggiolino con un dispositivo “salva-bebè”: una precisa scelta aziendale adottata per promuovere e diffondere il valore della sicurezza dei bambini in auto.
Ha due funzioni:
Dispositivo Remmy

 

FUNZIONE ALERT

REMMY ti avvisa se il bimbo si sposta dal seggiolino, ti accorgi subito se il tuo bimbo si sposta in modo da intervenire tempestivamente.

FUNZIONE REMINDER

REMMY ti ricorda che il bimbo è ancora in auto, non devi far nulla per attivarlo, ti avvisa sempre della presenza del bimbo nell’abitacolo, si attiva immediatamente appena spegni l’auto.

COME FUNZIONA

Utilizza due led di colorazioni diverse (blu e verde) e bip di diversa durata e tipologia per segnalare il corretto funzionamento del sistema e gli eventi legati al bambino (presenza e spostamenti improvvisi).

E’ dotato di silenziatore nel caso in cui non si voglia svegliare il bambino o disturbare gli altri viaggiatori.

E’ dotato di presa supplementare per consentire l’uso simultaneo dell’accendisigari.

PERCHÈ REMMY È SEMPRE SICURO

Fa un check sonoro all’accensione per vericare la corretta installazione e funzionamento;

Durante la marcia ti segnala eventuali anomalie del sistema;

Non devi ricordarti di accenderlo. È sempre attivo anche nel caso in cui tu abbia bisogno della presa alternativa per altre funzioni;

Assicura una copertura costante su tutte le tipologie di auto, anche quelle dotate di sistema start&stop.

COME MONTARE REMMY

Una delle caratteristiche principali del Remmy è la sua semplicità d’uso e di installazione.

Attivarlo è facile come utilizzare un caricabatteria per cellulare da auto. Bastano tre semplici passi:

Inserisci il dispositivo nella presa accendisigari.

Posiziona il sensore di rilevamento bimbo sotto la fodera del suo seggiolino.

Stendi, con cura, il cavo fino al sedile posteriore facendo attenzione.

UN REMMY PER OGNI ESIGENZA

Remmy è disponibile in due versioni per dare la possibilità, a seconda delle esigenze, di installarlo una sola volta senza necessità di successivi spostamenti, è possibile acquistarlo direttamente sul sito.

Remmy singolo:

è adatto nel caso in cui sia necessario monitorare sempre e unicamente un solo seggiolino (anche se usato, a turno, da più bambini).

€ 45

Remmy doppio:

è adatto nel caso in cui la stessa auto sia provvista di due seggiolini, (usati, ad esempio, da bambini gemelli o di diversa età, anche non contemporaneamente e in diversi momenti della giornata). Installando Remmy doppio, ogni seggiolino sarà coperto dall’azione di controllo e sempre pronto ad entrare in funzione.

€ 60

Un dispositivo semplice dal fine grande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *