La melanzana è una delle verdure protagoniste dell’estate.

La melanzana è una delle verdure di stagione di questo periodo, ha un basso contenuto in lipidi e calorie sopratutto se si cucina al forno o sulla griglia, molto importante è non eccedere con i condimenti perché tende ad assorbire molto l’olio.
Una delle caretteristiche principali è la capacità di combattere la ritenzione idrica e quindi la cellulite. La melanzana inoltre migliora il funzionamento epatico e riduce il contenuto di colesterolo nel sangue.

Polpettedi melanzane

Molte persone non gradiscono la melanzana per il suo sapore amaro e perché viene mal digerita.
In genere, per ridurre il gusto amaro, viene cosparsa di sale o sbollentanta in acqua bollente salata per qualche minuto.

Tantissime sono le ricette che si possono fare con le melanzane, quella che vi propongo io l’ho fatta per la prima volta qualche giorno fa, che hanno gradito tutti in particolare Giorgia che ne voleva tante e Beatrice che ne ha mangiate due (un grande traguardo per noi!): polpette di melanzane.

Le polpette di melanzane sono ideali come antipasto oppure come contorno.

Polpette di melanzane

Ingredienti:

2 melanzane di medie dimensioni
1 uovo
2 cucchiai di pecorino romano o parmiggiano reggiano
sale qb
pane grattato qb

Preparazione:

Pulite le melanzane e tagliatele a tocchetti che poi metterete a sbollentare in acqua bollente salata per 10 minuti.

Fate raffreddare le melanzane e togliete un po’ di acqua in eccesso (che tendono a trattenere), poi mettetele nel robot da cucina insieme all’uovo, al sale, al pecorino e al pane grattato e frullate tutto.
Se l’impasto rimane troppo morbido aggiungete altro pane grattato.

In un piattino mettete altro pane grattato e iniziate con il composto a formare delle palline (oppure aiutatevi con un cucchiaio a fare le polpette) che poi passerete nel pane grattato.

Disponetele su una teglia da forno e mettete in forno modalità ventilato a 200° per 20 minuti, gli ultimi 5 minuti girate le polpette e vedrete che si doreranno da entrambi i lati formando una crosticina mentre il dentro risulterà morbido.

Per essere la prima volta è stato un successo, sicuramente le riproverò perché ci sono piaciute tantissimo!

Buon appetito!

Vi ricordo che se volete provare le mie ricette potete fare una fato e taggarle su instagram o facebook con l’hastag #mammachegioiaincucina.

Bio

Bis mamma di due bimbe di 22 mesi di differenza, con la passione per la cucina e i viaggi formato famiglia

2 Comments on Polpette di melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *