Come sapete mi piace cercare di variare il più possibile l’alimentazione di tutta la famiglia, proponendo almeno una volta alla settimana i legumi.

Ieri ho preparato delle polpette di ceci con l’aggiunta di patate.

I ceci hanno un alto contenuto proteico ed energetico, e contengono moltissime sostanze benefiche per il benessere dell’organismo, proteine vegetali, fibre, vitamina C oltre ai minerali e acidi grassi polinsaturi.
I ceci sono legumi molto calorici ma le altre sostanze presenti compensano benissimo questo svantaggio.

Polpette di ceci

Avevo paura che Beatrice non le mangiasse, visto che a casa (perché a scuola mangia quasi tutto) non mangia mai i legumi, e invece se le è divorate e mi ha detto “ancora mamma”, potete immaginare la mia felicità!

Ingredienti per circa 30 polpette:

700 gr ceci cotti (io ho usato quelli in barattolo)

3 patate medie

olio evo qb

sale e pepe qb

paprika dolce una spolverata

pangrattato

Preparazione:

Lessate le patate e nel frattempo rendete i ceci in purea con il minipimer insieme ad un po’ di olio.
Schiacciate le patate con una forchetta e amalgamatele ai ceci, aggiustate di sale e pepe e spolverizzate con un po’ di paprika dolce.
Formate con le mani le palline e passatele nel pangrattato.
Cuocete in forno ventilato a 180° per 30/35 min.

Bio

Bis mamma di due bimbe di 22 mesi di differenza, con la passione per la cucina e i viaggi formato famiglia

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