Aggiornamento sullo svezzamento: la pappa serale proprio non ci va

E’ un po’ che non vi aggiorno sullo svezzamento di Beatrice ma abbiamo passato 3 mesi con non poche difficoltà per quanto riguarda la pappa serale.

Di giorno mangiava tutto e con gusto, spuntini di frutta, la pappa a pranzo che ancora faccio con brodo vegetale, passato di verdure e carne/pesce/uovo, ma il momento della pappa serale era una vera tragedia, appena vedeva il cucchiaino iniziava a strillare e scuotere la testa a destra e sinistra e ad agitare le mani, facendo cadere tutto il cucchiaino, e se poco poco provavo a forzarla, via di conato con conseguente vomito, ci sono state delle sere che le ho fatto mangiare per forza (si lo ammetto tenendole le mani per non farmi cadere il cucchiaino!) 4 cucchiaini e me li ha vomitati tutti e 4.

Pappa serale

Ovviamente mi sono consultata con la pediatra che mi ha consigliato di proporgli la pappa ma non forzarla ed in caso non mangiasse di darle il latte con i biscotti, che è un alimento completo.
Così ho fatto e vedendo che il latte lo beveva mi sono tranquillizzata.

Ho iniziato così a non proporgli più le pappe solite ma darle quello che mangiamo noi, a pezzetti, alcune volte è andata bene (ma ovviamente le quantità sono ridotte) altre volte meno, ma tanto ero tranquilla perché poi si sarebbe presa il latte.

Due settimane fa poi, ha avuto la sua prima febbre alta (in 12 mesi) con principio di bronchite con conseguente assunzione di antibiotico e devo dire che dopo qualche giorno ha iniziato a rimangiare la pappa serale, cosa sia successo e come non lo so, una sera avevo del passato di verdure in più ed ho deciso di proporgielo con il formaggino e il riso e come per magia, dopo mesi e mesi, lo ha divorato tutto senza fare storie.
Così ogni sera cerco di proporgli passati di verdure varie (zucca e patata, zucchine e carote, carote e patate e sedano, finocchio e zucchine, spinaci e carote…) aggiungendo del formaggio (ricotta, stracchino, crescenza…) ed alcune volte anche del riso o della pastina.
Sembra sia tornata a mangiare, anche se alcune volte devo distrarla, ma almeno il piatto lo finisce!!!

Spero siamo entrati nuovamente nella fase buona e che non siano solo giornate fortunate!!

E i vostri bimbi che rapporto hanno con il cibo? Mangiano tutto?

Bio

Bis mamma di due bimbe di 22 mesi di differenza, con la passione per la cucina e i viaggi formato famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *