La verdura di stagione per eccellenza di questo periodo è la zucca, che io tanto adoro in tutte le salse, ed è anche la protagonista indiscussa della festa di Halloween, una festa che quando ero piccola non esisteva ma che abbiamo importato dall’estero da qualche anno.

Io non amo festeggiarla, però quest’anno Giorgia è stata invitata ad una festa organizzata da un compagno di scuola e quindi sarà il primo Halloween per noi.

Una ricetta che ho provato questi giorni che sono stata a casa con Beatrice malata, ed è l’ideale per una festa/cena di Halloween: pancake salati alla zucca, ottimi come contorno o come pane insieme ad una insalata di pomodori e avocado.

Pancake alla zuccaIngredienti:

160 gr farina integrale

70 gr farina di ceci

1 cucchiaino di lievito naturale a base di cremor tartaro

200 gr di zucca

1 vasetto yogurt magro

140 gr latte

2 cucchiai di parmigiano

150 ml acqua

2 cucchiaini olio evo

Preparazione:

Pulite la zucca e mettetela a cuocere in forno a 180 gradi per 20 min (oppure cuocetela a vapore).

Pancake alla zucca

Setacciate insieme le due farine con il sale e poi aggiungete lo yogurt e il latte e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete poi la zucca ridotta in polpa con il minipimer, il formaggio e l’acqua e mescolare bene fino a quando gli ingredienti si siano amalgamati bene.

In una padellina piccola mettete l’olio e versate un mestolo di composto, appiattitelo con la forchetta e fatelo cuocere per circa 2 min, poi lo rigirate per altri 2 min e il pancake è pronto. Fate così fino ad esaurimento del composto.

Pancake alla zucca

Pancake alla zucca

Bio

Bis mamma di due bimbe di 22 mesi di differenza, con la passione per la cucina e i viaggi formato famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *