Menu cena di San Valentino fai da te

Fra qualche giorno è San Valentino, la festa degli innamorati, noi lo trascorreremo a casa insieme alle nostre bimbe, perché da quando ci sono loro il nostro amore è aumentato in maniera esponenziale (anche se sono moltoooo impegnative e tempo per noi due come coppia ne abbiamo moltooo poco), e quindi va festeggiato tutti insieme, pensavo di organizzare una cenetta fatta totalmente da me, apparecchierò in modo carino con un bel centrotavola con candela e diffusore di profumo.

Fonte: webmod.it
Fonte: webmod.it

La cena che ho in mente di fare è molto semplice e veloce, non prevede il primo perché di sera non amiamo mangiare la pasta, l’ho presa spulciando qua e la sul web e ve la propongo per chi volesse realizzarla all’ultimo minuto anche con bimbi urlanti per casa.

Antipasto: spiedini di calamari al forno, pulite bene i calamari, tagliateli a strisce e metteteli a marinare in una ciotola con aglio, prezzemolo, sale, olio e una spruzzata di vino bianco.

Mettete su di un piatto il pangrattato, la buccia grattuggiata del limone, il sale e il prezzemolo.
Sgocciolate i calamari e impanateli con il pangrattato preparato in precedenza.
Infilzate le strisce di calamari impanati in uno stecchino grande formando un S. Cuocete in forno a 180° per 20 min.

Spiedini d calamari San Valentino
Fonte: misya.info

Secondo: petto di pollo in crosta, mettete a marinare le fettine di petto di pollo nello yogurt magro per 15 min. Mettete il pangrattato in un piatto e aggiungete le spezie che più vi piacciono, io aggiungerò sale, paprika, salvia, origano e maggiorana.
Scolate il petto di pollo e premetelo bene sul pangrattato per farlo aderire bene su tutti e due i lati.
Cuocete in forno a 180° per 20 min circa.

Petto di pollo in crosta San Valentino
Fonte: viveredonna.it

Contorno: torrette di patate alle erbe, pulite le patate e tagliatele a rondelle di circa 2 mm di spessore, nel frattempo preparate un trito con le erbe aromatiche (rosmarino, prezzemolo, salvia) a cui avrete aggiunto sale e pepe.

Mettete su una teglia una fetta di patata e spennellate con un filo d’olio e cospargete con il trito e una spolverata di parmigiano grattugiato, mettete un altro strato di patate e erbe e parmiggiano e continuate così fino a formare una torretta fatta di circa 6/7 fette di patate. Irrorate con un filo d’olio.
Cuocete in forno a 200° per 30 min.

torrette di patate San Valentino
Fonte: misya.info

Dolce: torta cacao e cocco light un dolce semplice da realizzare e leggero perché non prevede l’uso di uova, burro e olio.
Ingredienti:
100 gr farina 00
75 gr farina di cocco
200 gr di zucchero
100 gr di cacao amaro
300 ml di latte o di acqua
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo

Mettete in una ciotola o nel robot da cucina la farina, la farina di cocco, lo zucchero, il cacao amaro, e il lievito e mescolate, se volete potete aggiungere 50 gr di nocciole tagliate grossolanamente. Aggiungete il latte (o acqua) e mescolate bene per far amalgamare tutto. Mettere il composto in una tortiera foderata con carta da forno e cuocete nel forno statico a 180° per 30/40 min. Una volta cotta lasciatela raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Torta cacao e cocco light San Valentino
Fonte: lalineavienmangiando.it

Molto probabilmente apporterò delle varianti adattandole con quello che ho in casa e in base ai gusti di mio marito e di Giorgia, comunque vi metterò le foto sui social così potrete vedere il risultato!!!

Voi come lo trascorrerete San Valentino?

Buona Festa degli innamorati a tutti

Bio

Bis mamma di due bimbe di 22 mesi di differenza, con la passione per la cucina e i viaggi formato famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *