Come crescere un bambino sicuro di sè, consapevole e sereno secondo il metodo Montessori

Il Metodo Montessori è una filosofia educativa che porta il nome dell’educatrice, medico, pedagogista e scienziata che lo ha inventato: Maria Montessori.

Adottato in molte scuole del mondo, questo metodo pone l’accento sul rispetto del bambino in ogni aspetto della sua vita, dalle sue esigenze alle sue inclinazioni personali, e sullo sviluppo naturale dei suoi sensi e della curiosità personale.

Ha l’obiettivo di crescere bambini liberi, responsabili e consapevoli.

L’interesse verso la pedagogia di Maria Montessori sta aumentando sempre più anche fra i genitori, che cercano di proporre ai bambini giochi e spazi sempre più in linea con questo metodo.

Ecco alcuni giochi montessoriani economici e di qualità, tutti rigorosamente in legno

  • Tavoletta di pazienza per infilare e sfilare i fili ed esercitare la pazienza, gioco adatto dai 3 ai 6 anni

  • Impilatore geometrico, classico giocattolo in legno per l’apprendimento di abilità, è composto da 25 pezzi in legno colorati da abbinare e impilare su tre aste (anelli, ottagoni e rettangoli). E’ ideale per sviluppare le prima abilità di differenziazione di forme, colori e dimensioni. Gioco adatto dai 18 mesi ai 3 anni.

  • Gioco di bilanciamento con luna, i bambini impareranno a far stare in equilibro i cilindri. Adatto dai 3 ai 6 anni.

  • Tavola con serratura e chiavistello, un gioco che sviluppa le abilità motorie fini, la coordinazione oculo-manuale e il gioco immaginativo, grazie ad un’attività pratica con porte da aprire, chiudere ed esplorare. Adatto dai 18 mesi ai 6 anni.

  • Cucina, secondo Maria Montessori l’attività più utile per il bambino nella fascia 1-4 anni è quella di aiutare mamma e papà nelle attività quotidiane e imitarli con giochi che simulano i loro gesti. Ideale è questa cucina di Ikea DUKTIG tutta in legno, i bambini possono preparare tanti piatti diversi, proprio come i grandi chef, e far assaggiare le prelibatezze appena cucinate a tutta la famiglia!

giochi montessoriani

  • Lavagna, per permettere al bambino di esprimere la propria creatività attraverso l’arte. Una lavagna molto carina ed economica si può trovare da Ikea MALA, con tantissimi gessetti colorati.

Giochi montessoriani

  • Tenda, i bambini amano nascondersi e bisogna incoraggiare questa attività, perchè i piccoli all’interno della loro tana percepiscono di essere in luogo protetto, in un mondo tutto loro, lonatani dagli occhi indiscreti degli adulti, Si trova in un luogo tutto suo dove è indipendente e fa lui le regole.  Molto comoda è la tenda BUSA di Ikea, pratica da spostare e richiudere.

giochi montessoriani

Bio

Bis mamma di due bimbe di 22 mesi di differenza, con la passione per la cucina e i viaggi formato famiglia

2 Comments on Giochi Montessoriani

  1. Oggi mi rendo conto quanto mi e servito e vorrei poter fare fare lo stesso percorso ai miei bambini. Mi piacerebbe poter parlare con persone intelligenti e vedo che su questo sito ce ne sono molte sono mamma di una bimba di quasi 15 mesi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *