Pasqua in famiglia

La prossima settimana è Pasqua e noi la trascorreremo con un pranzo in famiglia, a casa di mio fratello e mio cognata.

Ci siamo divisi ognuno quello da portare e io porterò una macedonia di frutta super colorata e una colomba pasquale, rigorosamente, fatta in casa.

Colomba Pasquale fatta in casa

Chi mi conosce un pò, sa che non amo i dolci confezionati, super burrosi e zuccherosi, ma preferisco farli in casa, con dosi equilibrate e ingredienti sicuramente più genuini.

Lo scorso anno, mi sono cimentata nella realizzazione della colomba pasquale ed è stato un successone.

Quindi quest’anno si bissa!!!!

colomba pasquale fatta in casa

Per realizzare la colomba pasquale occorre uno stampo di carta per colomba da 750 gr (si trovano nei supermercati oppure nei negozi che vendono articoli per la casa), del lievito in polvere per pizze e focacce, aroma alla mandorla, granella di zucchero, mandorle e secondo i vostri gusti, uvetta, gocce di cioccolato o frutta candita.

Io userò nell’impasto solo uvetta e gocce di cioccolato, mentre la parte superiore la decorero’ con granella di zucchero e mandorle intere.

Ingredienti:

3 uova

350 g di farina

90 g di olio di semi di girasole

170 g di latte

150 g di zucchero

1 fialetta di aroma mandorla

1 bustina di lievito per torte salate e focacce  mandorle, granella di zucchero per decorare, uvetta, canditi o gocce di cioccolato nell’impasto, a piacere.

 

Preparazione:

Separate gli albumi e i tuorli in due ciotole e montate a neve gli albumi. Aggiungete 150 g di zucchero ai tuorli e montate con lo sbattitore.

Aggiungete una fiala di aroma di mandorle e continuate a mescolare. A questo punto aggiungete 90 g di olio di semi di girasole e 170 g di latte.

Mescolate e unite 350 g di farina poco per volta mescolando con cura; aggiungete la bustina di lievito e sbattete ancora per bene.

A secondo dei vostro gusti potete aggiungere all’impasto gocce di cioccolato, uvetta o canditi.

Per finire aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.

colomba pasquale fatta in casaMettete l’impasto nello stampo e decorate la parte esterna con granella di zucchero e mandorle.

Infornate a 180° per 40 minuti.

Buona Pasqua con la colomba fatta in casa!!!!

colomba pasquale fatta in casa

Bio

Bis mamma di due bimbe di 22 mesi di differenza, con la passione per la cucina e i viaggi formato famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *